HOME 

 

 

 

Atene, appartamenti da 7.000 euro ?

 

Questa è la domanda che ci pongono ultimamente molti clienti dall’Italia.

Ma questo è vero ?  Si potrebbe dire di si.  Ma che tipo di immobili riguardano questi prezzi ?

Case di qualità con bella vista per 7.000 euro, non si trovano in Grecia.

Quando giornalisti dall’Italia ci chiedono informazioni sull’andamento del mercato immobiliare in Grecia nel periodo della crisi e dei prezzi in quali si vendono adesso le case, rispondiamo che devono essere molto prudenti su quel che scrivono per non riportare in Italia un’immagine della Grecia che non corrisponde alla realtà. Alcuni giornali hanno scritto ultimamene di un vero e proprio crollo dei prezzi degli immobili in Grecia. Questo pero non è proprio vero.

 La verità è che esiste una diminuzione dei prezzi degli immobili in Grecia che in alcuni casi arriva anche fino il 35%, rispetto i prezzi prima della crisi.

Gli immobili di qualità però e vicino al mare non hanno avuto grosse perdite. Questo è dovuto alla grande richiesta specialmente dall’ estero di immobili in Grecia sul mare e vicino al mare(anche se le compravendite non sono molte in questo periodo) e dal fatto che i proprietari non sono interessati a vendere a prezzi bassi.

Esiste pero nei centri di Atene e di Salonico, la possibilità di trovare qualche piccolo appartamento in palazzi vecchi, di solito seminterrati oppure del piano terra, a prezzi molto bassi, a prezzi che posono iniziare anche da 6.000 euro. In questi casi la diminuzione dei prezzi degli immobili può superare di molto anche il 35% rispetto ai prezzi prima della crisi. Questo è dovuto alla scarsa richiesta per appartamenti di questo tipo(seminterrati in palazzi vecchi). La media per costo di appartamenti della categoria di sopra, si aggira sui 250-400 euro per mq.

Potrebbe pero essere molto interessante per chi vuole investire in città, come Atene e Salonico, la possibilità di trovare piccoli appartamenti in palazzi vecchi (costruzioni del 1970 -1977 circa)  ma non degradati in zone vicine all’ università. Abbiamo individuato alcuni piccoli appartamenti con prezzi sui 15.000 euro circa. Con un po’ di fortuna si possono trovare appartamenti in buone condizioni con una media per costo che si aggira sui 500-1.000 euro per mq. Se un appartamento piccolo(circa 35mq) del tipo di sopra, sarà affittato a studenti universitari per 150-200 euro/mese,certo che conviene come investimento.

Lo stesso conviene comprare appartamenti grandi non nuovi  in buone condizioni ad Atene o Salonicco, in zone piuttosto centrali, vicino alle fermate della metropolitana o dell’ autobus a prezzi veramente ottimi e certamente non paragonabili ai prezzi prima dell’ inizio della crisi.

 

Investire nell’ centro di Atene oggi, potrebbe essere la mossa vincente di domani.

Il centro della città di Atene cambia. Una grande parte del centro della città sarà trasformato. I primi passi per superare la crisi.

Il progetto è già stato approvato e deve essere realizzato entro il 2016.

Conviene trovare in questo momento immobili da acquistare,adesso che i prezzi sono ancora bassi nelle zone in trasformazione.

Nei prossimi giorni ci occuperemo della possibilità di trovare immobili da acquistare nelle zone e nelle vicinanze delle zone dove l’intervento  innovativo sarà effettuato.

 

 

Il Centro di Atene si trasforma.

 

Telefono: 0030 6977441320

E-mail : info@stelnet.gr